La seconda giornata di Quarto Tempo, a Ferrara Expo, si chiude con l’intervento in Sala Trofei di Stefano Zicchi, dell’Area Istituzionale-Cerimoniale della FIGC. Il dialogo ha approfondito l’impegno federale utile a rappresentare, promuovere e valorizzare l’attività sportiva e istituzionale della Federazione, sia in ambito nazionale che internazionale.
Il Cerimoniale supporta direttamente tre rappresentative: la Nazionale A maschile, la Nazionale A femminile e la Nazionale maschile Under 21, che in caso di qualificazione, rappresenta l’Italia anche ai Giochi Olimpici. Le restanti squadre, considerate Nazionali giovanili, non prevedono il coinvolgimento operativo del Cerimoniale, salvo rare eccezioni.
Dai sopralluoghi alla sistemazione in tribuna degli ospiti, passando dagli inviti e la sottoscrizione dei titoli d’accesso, e da tutte le attività istituzionali correlate all’evento-partita che impegnano le massime autorità, non solo sportive. Ogni aspetto è stato illustrato nel dettaglio con l’ausilio di slide esemplificative.
Al Cerimoniale il compito di coordinare e supportare FIFA e UEFA nelle attività istituzionali sul territorio, la collaborazione con le alte cariche per gli incontri con le Autorità, l’organizzazione dell’Assemblea Federale, dell’evento Hall of Fame, attività sociali e mostre itineranti con protagonisti i cimeli del Museo del Calcio di Coverciano.

