È stato presentato all’Expo di Ferrara, durante l’edizione 2025 di LND Quarto Tempo, il progetto “Scegliamo da Campioni”, promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio e il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, dedicato all’educazione alimentare e alla promozione dei corretti stili di vita tra i più giovani.
Come spiegato dal coordinatore del progetto, Francesco Grazioso, l’obiettivo è quello di guidare bambini e ragazzi verso scelte consapevoli, contrastando fenomeni diffusi come obesità infantile e cattive abitudini alimentari.
“Ogni giorno i nostri ragazzi si trovano davanti a una scelta a scuola, in famiglia, nello spogliatoio o al distributore automatico. ‘Scegliamo da Campioni’ nasce per aiutarli a capire, conoscere e scegliere, trasformando l’educazione alimentare in un gioco”.
Il progetto, evoluzione del percorso “Prevenzione e Salute” presentato a Expo Milano 2015 e del pilota “In campo, nella vita” realizzato dal Comitato Regionale Puglia, si basa su una piattaforma digitale gratuita che unisce gamification ed edutainment: un ambiente interattivo con 17 livelli di apprendimento dove i giovani imparano, giocando, le regole di una corretta alimentazione.
La piramide alimentare diventa un modulo calcistico 4-3-2-1, con l’acqua alla base, frutta e verdura al centro e, in cima, gli alimenti da consumare solo occasionalmente. Accanto al percorso online, sono previste anche attività esperienziali dal vivo e un’app mobile sviluppata con la FIGC e i nutrizionisti di Club Italia, che fornirà a ogni ragazzo un piano alimentare personalizzato in base al proprio calendario sportivo.
“È la prima volta – ha aggiunto Grazioso – che una federazione sportiva realizza un progetto educativo di questa portata, capace di unire formazione, tecnologia e gioco, per promuovere salute e consapevolezza tra oltre un milione di tesserati.”
Il progetto, sostenuto da aziende che condividono i valori di sostenibilità e alimentazione sana, vede FRoSTA come primo partner ufficiale. “Scegliamo da Campioni” è già online e aperto alla partecipazione di società sportive, scuole e famiglie.

